By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.villaltachiara.it/

Maris_Amb

Arriva il Classic Blue: colore dell’anno 2020

Intramontabile, senza tempo, elegante nella sua semplicità: tutto questo è il Classic Blue, pantone 2020, a cui sembra non mancare nulla per essere il colore dell'anno. L'elezione del Classic Blue Pantone 19-4052 lo scorso febbraio sembra, ad oggi, quasi un preludio di quanto sarebbe accaduto in questi mesi. Proprio nell'anno di un evento epocale, come quello della pandemia, il colore dell'anno pare riportarci alla necessità di quella sensazione di calma, costanza e fiducia, rassicurazione e semplicità, di cui abbiamo davvero bisogno in questo momento. Blu sconfinato che ricorda il vasto infinito cielo serale, è il colore che rimanda alla sera, alle ore tranquille trascorse conversando o raccolti nei propri pensieri, richiamando i toni del mare e del cielo stellato, incoraggiandoci a guardare al di là dell'ovvio, per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire la comunicazione. Secondo la cromoterapia il colore blu si associa alla pace dei sensi, alla tranquillità della psiche, alla spiritualità, ma anche alla riflessività, consentendo di rifocalizzare i nostri pensieri. Nuovo basico dello stile e del design, il Classic Blue è una nuance profondamente rilassante e riconoscibile, ma è anche un simbolo di speranza, serenità e fiducia nel futuro. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi, grazie ad una tonalità dal fascino indiscutibile che lo rende un colore neutro, come ricordano i jeans, uno dei must have di tutti i tempi, che l'intero mondo creativo dalla moda, alla cosmesi, dal design all'home decor, alla grafica, è pronto ad abbracciare.

Dal Ceruleo 1999 al Classic Blue 2020: vent'anni tra mare e cielo

A vent'anni di distanza ritorna il Blu: dal Cerulean, primo colore ad influenzare i settori del visual, che rappresentava tutta l'esaltazione per il nuovo millennio, al Classic Blue, 20 anni dopo, questo Blu dalle tonalità più pacate, più rassicuranti, ci trasmette un senso di fiducia e consapevolezza, ma anche una tensione positiva: un bisogno di riflettere sui temi attuali e la volontà di costruire un futuro sostenibile e basato sulle relazioni. Pantone 19-4052 è una sfumatura di blu senza tempo, intensa e rassicurante; è il colore del cielo all'imbrunire, un blu sconfinato che ci incoraggia a guardare oltre l'ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente e che ci spinge a trovare la pace, proprio quella che infonde un cielo dopo il tramonto, in attesa di una nuova alba che, di certo, arriverà.

Il Classic Blue e l'home decor  

Il blu selezionato da Pantone è una tinta particolarmente affascinante, particolarmente adatta a spazi come la camera da letto, oppure ad aree della zona living dedicate al relax. Oppure ancora al bagno, e alle aree della casa dedicate al benessere e alla cura del corpo. Non solo: il Classic Blue deve poter convivere armonicamente anche con gli stili, i colori e i materiali presenti nelle altre stanze. Il Classic Blue ben si sposa con i toni del grigio e con le venature calde e naturali del legno. Anche in questo caso, la parola d'ordine è equilibrio: il blu deve entrare in dialogo con i grigi in modo armonico; anche l'abbinamento con il legno richiede una profonda riflessione, senza dare nulla per scontato. A volte non è necessario rivoluzionare l'arredamento di casa per dare una svecchiata agli ambienti, basta inserire un piccolo tono di colore, un singolo mobile o un complemento può cambiare completamente la percezione di una stanza: da una lampada a un vaso, da un centro tavola ad un bicchiere, ciò che conta e sceglierlo con estrema cura! Il Classic Blue selezionato da Pantone come colore dell'anno 2020 può rivelarsi il dettaglio che mancava, il gioiello che rende la tua casa perfetta. Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era, che rende le nostre case un ambiente prezioso in cui ricostruire spazi e tempi per condividere e vivere, una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare.

Scopri con noi tutti i poteri terapeutici del Blu nelle nostre collezioni dedicate a questo colore dal fascino intramontabile in tutte le sue nuance. Lasciati avvolgere dai molteplici oggetti nelle differenti cromie del Blu della nostra collezione Blue Ocean, o ancora della collezione Sea Always che riscopre nella potenza